Veronica Fabrianesi, trentatreenne romana, è oggi una una della Running Influencer più seguite attraverso i social. Brand Ambassador del progetto di Donna Moderna “Corri con Noi” a Roma cerca di trasmettere quotidianamente, ad altre donne, la sua passione per la corsa, perchè per lei lo sport è vita. La corsa ha aiutato Veronica ad affrontare con determinazione e coraggio le sfide della vita fino a diventare la donna che è oggi sempre solare e positiva nei confronti della vita.
Veronica ti consideri un’ appassionata di moda? Secondo te unire la moda alla corsa può avere un risvolto positivo per tutte le donne?
Amo la moda l’ essere sempre ordinata, curata e al passo con le tendenze senza esserne “schiava” , penso che ognuno deve avere la propria personalità, ed è seguendo questo pensiero che ho unito la moda allo sport e alla corsa.
Quale regime alimentare ti consente di mantenere una linea da modella e far fronte ai duri allenamenti quotidiani ai quali ti sottoponi?
Sono seguita dal mio nutrizionista che cura tutta la parte alimentare e di re-integro pre e post allenamento. Mai affidarsi al fai da te, l’ ho fatto troppe volte e non si ottengono risultati duraturi.
Lo sport è energia, l’ energia è vita. Tu cosa ci racconti a proposito?
Lo sport ha curato tante mancanze nella mia vita come affrontare la malattia di mio papà fino alla sua perdita. Senza la corsa non so come avrei reagito. Posso affermare che per me lo sport è vita. L’ energia che mi ha consentito di cambiare, fortificare il mio carattere e diventare la donna che sono ora, lasciandomi le paure alle spalle, facendo forza solo sulle mie gambe.
Correre è una cosa che s’ impara oppure è qualcosa che viene naturale? Cosa ti piace di più della corsa?
Tutto deve essere seguito per riuscire al meglio, io ho iniziato con un corso di Running nella mia città, ma passo dopo passo la natura mi ha portato a correre correttamente e mi ha fatto raggiungere tante soddisfazioni.
“La libertà di contare solo sulle tue gambe e la tua testa può portarti davvero ovunque.”
La tua attività di motivatrice si sviluppa anche attraverso Instagram. Cosa vuol dire per te essere una Running Influencer?
E’ nato tutto per gioco motivando me stessa, poi in seguito, filmando le mie corse lungo la ciclabile della mia città, durante le pause pranzo, notavo che le persone iniziavano a seguirmi e a dirmi: “che brava corri in pausa pranzo, sei un ispirazione” ed è propio da quì che è nato il mio essere una Running Influencer. Motivare gli altri mi riesce bene perchè è come se stessi motivando me stessa.
Sei stata Ambassador di Donna Moderna facendo parte del team della Iriki Adventure che ti ha permesso di vivere l’ esperienza della corsa nel deserto del Marocco. Cosa ha significato per te essere “Ambasciatrice” italiana in questa competizione? E quali sono stati gli insegnamenti appresi durante questa avventura?
Sono ancora Ambassador di Donna Moderna, mi occupo del corso Corri Con Noi di Roma ( aiutiamo e stimoliamo le Donne a correre insieme) per me è un compito importantissimo e pieno di responsabilità.
“Nel deserto del Marocco ho vissuto l’ esperienza più bella della mia vita.”
Uscire dalla propria confort zone pensavo fosse impossibile per me, ed invece, dipende tutto dalla nostra testa; ogni giorno si macinavano km per arrivare al nostro lago essiccato Iriki, posso dire che le lacrime scendevano da sole, davvero un’ esperienza unica.
Era il 1967 quando Kathrine Switzer corse la prima maratona, la cui iscrizione allora era proibita alle donne. Quanto conta unirsi nella corsa per diffondere messaggi che riguardano noi donne, il nostro diritto di essere “ libere di correre” in ogni ambito della vita.
Penso il messaggio che lanciò Kathrine Switzer è quello che ogni donna dovrebbe seguire ovvero di non fermarsi davanti a nulla perchè siamo libere di fare e libere di prenderci qualsiasi soddisfazione.
Quanto è importante praticare sport per sentirsi bene con se stessa?
Ad oggi posso dire è importante per me come mangiare e dormire, è parte della mia giornata bisognerebbe fare almeno 30 minuti al giorno per sentirsi bene.
La corsa aiuta a trovare quel coraggio per affrontare paure, pregiudizi, insicurezze, cattiverie, sfide. Ti sei mai trovata in situazioni difficili dalle quali sei riuscita ad uscire grazie alla tua esperienza da sportiva?
Purtroppo si, io prima pesavo molto di più, ero insicura, timida, ma davanti a un gruppo di maratoneti appena tornati dalla maratona di New York, non mi sono scoraggiata e con grande coraggio ho cominciato ad allenarmi con loro. Dopo un mese il mio corpo ha iniziato a cambiare e da lì ho incominciato ad essere più sicura di me stessa, fino a diventare la donna che sono oggi.
Avvicinarsi al running per molte donne significa trovare momenti da dedicare a se stesse. Quale consiglio ti senti di dare a tutte quelle donne che vivono la vita come una corsa quotidiana contro il tempo, spesso senza stimoli, prestando poca attenzione a quello che accade attorno?
Dobbiamo trovare almeno un’ ora al giorno per noi, che sia in pausa pranzo, al mattino presto o alla sera, bisogna trovare tempo per noi. Le donne che si allenano con me sono quasi tutte mamme di famiglia che trovano comunque il tempo per loro stesse perchè è fondamentale per il nostro benessere.
Cosa sogni per il tuo futuro?
Sicuramente ora come ora qualcosa inerente il mondo dello sport sarei disposta a capovolgere la mia vita per fare del bene agli altri come lo sport lo ha fatto a me.